Scaffalature industriali controllo, manutenzione e normative
Ciao sono jo di tuttologistica e nel video di oggi approfondiamo la normativa in merito alle scaffalature industriali, cosa bisogna fare per essere in regola e non correre rischi. Anche in questo video è presente uno sconto per i tuoi acquisti. Sigla.
Le scaffalature industriali sono soggette ad ispezione e controllo periodico, sono attrezzature di lavoro che andrebbero ispezionate almeno ogni sei mesi come indicato nella normativa UNI. Inoltre sono soggette alla valutazione rischi, le cose di cui ti parlo sono obbligatorie quindi non le sottovalutare.
All’interno della normativa vengono anche indicate le distanze degli interspazi tra i vari bancali ed i montanti delle scaffalature, spiegato in maniera semplice sono gli spazzi tra un bancale e l’altro che possono variare dai cinque e i dieci centimetri.
Ogni scaffale deve riportare il cartello di portata compilato, questo normalmente ti viene fornito dall’azienda venditrice, va indicato l’anno di produzione, la tipologia di scaffalatura, la commessa, l’altezza delle fiancate, la portata massima delle fiancate, la lunghezza delle travi, la portata per la coppia di travi.
Le scaffalature industriali vanno protette con dei dispositivi di sicurezza che le proteggano dagli urti, anche questi dispositivi sono obbligatori, sara capitato a tutti di vedere su internet video di scaffalature che crollano perche vengono urtate dai carrelli elevatori. I paracolpi sono strumenti molto utili per proteggere le tue scaffalature.
Le scaffalature vanno ancorate al pavimento tramite tasselli, all’interno dell’azienda un persona , un tecnico deve essere nominato responsabile delle scaffalature , viene identificato con la sigla PRSES, questa persona dovrà fare un corso di formazione rilasciato dal produttore.
Il responsabile delle scaffalature dovra eseguire delle ispezioni periodiche, deve conservare la documentazione tecnica e deve effettuare dei controlli visivi sulla scaffalatura, seguendo le procedure deve controllare lo stato dei montanti, dei traversi e di tutti i componenti dello scaffale, deve controllare che non ci siano deformazioni e deve immediatamente segnalarle all’amministrazione.
Le scaffalature vanno caricate secondo una logica ben precisa, è possibile caricare in ogni posizione, ma le specifiche ed il materiale sono indicati sulla targhetta.
Se una scaffalatura è danneggiata bisogna mettere in sicurezza la struttura tramite un cartello visivo e poi bisogna chiamare il produttore che provvederà alla riparazione.
Se ti serve consulenza sulle scaffalature contattaci, per oggi è tutto, iscriviti al canale, condividi il video, io sono jo e questa è tuttologistica.it carrelli ed attrezzature per il magazzino online!