Cosa significa FIFO e LIFO dizionario della logistica
Cosa significa FIFO e LIFO dizionario della logistica
Con il termine FIFO e LIFO si intende un sistema di gestione e misurazione della merce all’interno del magazzino, sono due acronimi delle parole inglesi, first in first out e last in first out.
il Fifo prevede che la merce in uscita sia sempre la più vecchia mentre il Lifo prevede che la merce in uscita sia la più giovane o ultima ad essere arrivata.
Tramite questi due criteri di rotazione si calcola il valore medio ponderato della merce in magazzino con la relativa stima delle rimanenze in magazzino.
Il sistema FIFO prevede la coda di immagazzinamento ed uscita della merce in maniera lineare, la merce più vecchia esce e la merce più nuova entra, approfondimenti su wikipedia
il sistema LIFO prevede esattamente il contrario, la merce nuova entra e la merce più nuova esce, inoltre si suddivide in due sottocategorie:
- LIFO continuo viene compiuto dipo ogni movimento di magazzino e valuta i prezzi piu recenti in entrata ed in uscita, le rimanenze vengono valorizzate con i prezzi più lontani nel tempo.
- LIFO a scatti viene considerato un dato periodo di tempi e si prende in considerazione una media per la valorizzazione
approfondimenti su wikipedia
Altri esempi molto utili di FIFO E LIFO e del calcolo del costo medio ponderato, con esercizi ed esempi pratici li trovi su queste pagine:
http://www.tesionline.it/v2/appunto-sub.jsp?p=77&id=248
Ecco una serie di video utili per imparare aa valorizzare il magazzino con i metodi fifo e lifo:
Il magazzino valorizzato con il metodo FIFO.
Magazzino valorizzato a LIFO
Magazzino valorizzato a costo medio ponderato